Escursione al Baraccone Chamois in Val Cenischia, Lago del Moncenisio, Valle di Susa
NOTE TECNICHE |
Partenza: EX-CAVA lungo la strada sterrata che conduce al Rifugio Stellina – 1.960 m s.l.m. |
Punta del Baraccone Chamois: 2.790 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3,5 h circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 13 Km A/R |
Dislivello+: 860 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Cartelli, Ometti in pietra |
Giornata dal meteo molto incerto, ma noi proviamo a raggiungere il Baraccone Chamois, nella meravigliosa zona del Lago del Moncenisio, in Val Cenischia, Valle di Susa (TO)
La partenza
Lungo la strada che sale al Colle del Moncenisio, prendiamo, sulla destra, la strada sterrata indicata dal cartello “Rifugio Stellina”. Raggiungiamo lo spiazzo che sorge nei pressi dell’EX CAVA e parcheggiamo l’auto in prossimità del cartello che limita il proseguimento ai veicoli motorizzati.
Brancoliamo…nella nebbia…
Dopo una buona mezzora di esitazione, durante la quale attendiamo che la nebbia da cui siamo avvolti si alzi un pochino e ci consenta di vedere cosa abbiamo intorno, decidiamo di provare a lanciarci nell’impresa. Cominciamo, quindi, a camminare con la consapevolezza che probabilmente non vedremo nulla. Il percorso, però, è facile e non presenta passaggi tecnici o tratti esposti, quindi cogliamo l’occasione per fare comunque una passeggiata e non perdere l’allenamento (tra l’altro, sono ancora in fase di riabilitazione del ginocchio e questo percorso ben si presta allo scopo).
Raggiungiamo le Rocce Bianche…
Percorsi circa un paio di Km su comoda e larga strada sterrata, raggiungiamo il punto denominato “Rocce Bianche”, un complesso di rocce calcaree che costituisce un bellissimo punto panoramico. Peccato che, intorno a noi, il bianco la faccia da padrone, ma si tratta del bianco della nebbia, che ostacola ogni visuale.
Procediamo ancora fino ad incontrare, sulla sinistra, il sentiero (indicato da un cartello in legno semi distrutto) che sale al Baraccone Chamois.
Saliamo tornante dopo tornante…
Immersi nell’atmosfera uggiosa, proseguiamo, tornante dopo tornante, lungo una semplice mulattiera incontrando, a circa 2.500 m, una fontanella.
Dopo pochi metri, proprio in prossimità dell’ennesima curva, svoltiamo e veniamo colti di sorpresa dalla vista del Rocciamelone, proprio di fronte a noi! Il sole ha aperto un varco nel cielo e ora, malgrado le nuvole, possiamo scorgere anche un po’ del panorama che ci circonda e basta già per rendere il contesto bellissimo e rinfrancare i nostri spiriti…
Proseguiamo tra nebbia e schiarite…
Procediamo nella nostra salita, mentre il cielo alterna qualche attimo di schiarite alle nubi avvolgenti. Raggiungiamo dei vecchi ruderi, dove il vento ci costringe a fare una sosta per coprirci con indumenti più pesanti.
Da qui, proseguiamo lungo il sentiero, ora un po’ più friabile, che conduce al Baraccone Chamois, che raggiungiamo in circa 3 h dalla partenza.
Graziati sul finale…
Inaspettatamente, una volta raggiunta la meta veniamo premiati dal meteo, che ci regala qualche momento di schiarita e ci consente di scattare un po’ di foto al panorama e, addirittura, di fare un volo con il drone!
Bellissimo lo spettacolo della danza delle nuvole sul Lago del Moncenisio, sotto di noi. Alle spalle della caserma, svetta la cima del Monte Lamet, proprio a poca distanza da noi. Siamo tentati di proseguire, ma il meteo incerto e il mio ginocchio ancora non completamente ristabilito ci fa desistere. Il percorso che conduce alla vetta, infatti, è ripido e friabile e valutiamo che non ci sono le condizioni per rischiare, soprattutto tenendo conto della discesa.
Prendiamo la via di discesa
Per oggi, ce la facciamo bastare; ci accontentiamo di quello che riusciamo a portare a casa, considerato che ci aspettavamo di peggio, viste le condizioni di partenza e scendiamo lungo il percorso di salita.
Di seguito le immagini e il video di questa strana giornata, che, tutto sommato, ci ha regalato qualche interessante scorcio panoramico.
Grazie di aver letto fino a qui e, come sempre, alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.