Dove vedere il FOLIAGE in Piemonte. Cinque escursioni facili in montagna
L’estate è finita…o sta finendo (come cantavano i Righeira nei mitici Anni ’80)?
Questo clima un po’ matto non ha ancora ben deciso cosa fare…Sta di fatto, che l’autunno si avvicina e, per chi ama camminare in montagna, “autunno” significa una sola cosa: FOLIAGE!! Sì, dai, diciamolo: stiamo tutti aspettando che la vegetazione in montagna si tinga di tutte le calde sfumature del giallo e dell’arancione che, piano piano, si accompagnano o si sostituiscono al verde brillante dell’estate…
In questo articolo vogliamo presentarvi alcune proposte su dove vedere il foliage nelle Valli del Torinese e del Cuneese, grazie alle quali potrete ammirare tutti i bellissimi colori di questo periodo!
Pronti? Prendete nota…
Lago Laune, in Valle Susa (TO)
Per raggiungere questo bellissimo specchio d’acqua, si parte dalla Frazione Richardette di Sauze d’Oulx, dove si parcheggia l’auto subito dopo la chiesa, nei pressi della Stazione Sperimentale Alpina.
Da qui, si segue il Sentiero n.6, che indica la direzione per il Lago Laune. Il cartello riporta un tempo di percorrenza di 40 minuti, ma, con un buon passo, lo si raggiunge in una mezzoretta scarsa.
Il Lago sorge a 2.043 m di quota, a poca distanza dall’Alpe Laune, un bell’alpeggio dove è possibile acquistare yogurt e formaggi.
Il percorso per raggiungere il lago è una passeggiata facile e adatta a tutti e presenta un dislivello di poco più di 300 m per circa 3 km tra andata e ritorno. Il contesto è stupendo e in autunno, in particolare, la luce dorata che illumina la vegetazione intorno al lago offre uno scenario magnifico!
.
Lago Gignoux o Lago dei 7 Colori, in Valle Susa (TO)
Altra escursione molto facile in un contesto che offre scenari meravigliosi, specialmente nella stagione autunnale!
Per raggiungere questo lago, si parte dal Lago Nero di Bousson, nel Comune di Cesana Torinese. Quando la strada è aperta, ci si arriva in auto percorrendo una strada sterrata un po’ sconnessa, altrimenti bisogna considerare di partire a piedi da Bousson.
Dal Lago Nero, si raggiungono facilmente “I Monti della Luna”, dove sorge la Sfera Mirage, una scultura a forma sferica realizzata interamente in lamelle di bambù. Bellissimo, in autunno, vederla illuminata da un’intensa luce dorata! Proseguendo di poco, si arriva al Lago dei 7 Colori, a quota 2.300 m.
.
Conca dei 13 Laghi di Prali, in Val Germanasca (TO)
Una tra le escursioni più classiche per i torinesi, la salita ai Laghi di Prali è perfetta per il periodo autunnale, grazie alle mille sfumature di cui si tinge la vegetazione.
Quando gli impianti sono aperti, ci si può servire della seggiovia che toglie molto dislivello e molti km all’escursione. Se però avete voglia di camminare per circa 1.300 m di dislivello e avete gambe e un po’ di fiato, non perdetevi questo percorso!
Ci troviamo al confine tra la Val Germanasca e la Val Pellice. Per raggiungere l’altopiano dove sorgono i laghi, si può parcheggiare l’auto a Giordano, borgata del Comune di Prali. Da lì, si trovano le indicazioni per la Conca dei 13 Laghi (Segnavia n.204). Il primo, il Lago La Drajo, si raggiunge in un paio d’ore di facile camminata. Gli altri laghi sorgono a poca distanza uno dall’altro; per ammirarli, si possono seguire le indicazioni dei cartelli. Questo permette di scegliere il giro che si preferisce fare e, quindi, di gestire lunghezza, durata e intensità del percorso a seconda delle proprie preferenze. L’intero percorso si sviluppa in circa 14 km tra andata e ritorno.
.
Lago di Dres, in Valle Orco (TO)
Un altro posto fantastico dove vedere il foliage! Una facile escursione, davvero adatta a tutti, che offre un contesto molto suggestivo, soprattutto in autunno.
Per raggiungere il Lago di Dres, si parte da Ceresole Reale, più precisamente dalla diga, dove si può lasciare l’auto. Con un facile percorso di circa 12 km tra andata e ritorno (dislivello intorno ai 500 m), si giunge in un paio d’ore a questo splendido lago, a quota 2.087 m, incastonato in un contesto magnifico!
.
Lago Nero, in Valle Maira (CN)
Lasciamo il Torinese per spostarci nelle Valli di Cuneo, per l’esattezza in Valle Maira. Qui si trova il bellissimo Lago Nero. Noi ci siamo stati in estate, ma il passaggio nel bosco e la conca dove sorge il lago, in autunno offrono sicuramente un tripudio di colori da togliere il fiato!
Per raggiungerlo, si parte dalle Grange Selvest nel Comune di Canosio, dove si parcheggia l’auto e si seguono le indicazioni per le Grange Culausa. Consigliamo il percorso ad anello che passa, al ritorno, dalle Grange Colombero. Tutto l’anello si sviluppa in circa 10 km per un dislivello complessivo di 700 m e si impiegano 3 ore scarse. Assolutamente consigliato anche se avete poco tempo ma volete godervi una mezza giornata in un posto fantastico!!
.
Bene…Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante su dove vedere il Foliage in Piemonte. Naturalmente, queste sono le nostre proposte, raccolte dalle escursioni autunnali che ci sono piaciute di più negli ultimi anni.
Vi aspettiamo qui sotto nei commenti se avete domande o curiosità sulle nostre proposte, o anche suggerimenti su altri posti non nominati in questo articolo.
Qui sotto trovate il video con le immagini di questi posti fantastici.
Grazie per aver letto fino a qui e…alle prossime escursioni!
.
Il Lago Laune, in Valle Susa (TO), a 2.043 m s.l.m.
Traccia GPS 👉 https://www.esploroefotografo.it/wp-content/uploads/Lago_Laune_Genevris.gpx
Il Lago Gignoux, meglio conosciuto come Lago dei 7 Colori, in Valle Susa (TO) , a 2.329 m s.l.m.
Traccia GPS 👉 https://www.esploroefotografo.it/wp-content/uploads/Lago_7_colori_e_Noir.gpx
I 13 Laghi di Prali, in Val Germanasca (TO), a 2.400 m circa s.l.m.
Traccia GPS 👉https://www.esploroefotografo.it/wp-content/uploads/13_laghi.gpx
Il Lago di Dres, in Valle Orco (TO), a 2.087 m s.l.m.
Traccia GPS 👉 https://www.esploroefotografo.it/wp-content/uploads/Lago_Dres.gpx
Il Lago Nero, in Valle Maira (CN), a 2.246 m s.l.m.
Traccia GPS 👉 https://www.esploroefotografo.it/wp-content/uploads/LagoNero.gpx
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.