Bellissima escursione ad anello dal Colle dell’Agnello. Giro del Pic d’Asti e Pic Brusalana salendo per la Sella d’Asti. Discesa al Lago del Pic d’Asti per proseguire alla Breche de Ruine e, infine, al Col Vieux.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Colle dell’Agnello, confine tra Pontechianale (CN) e Molines-en-Queyras, Francia – 2.748 m s.l.m. |
Sella d’Asti (Colle): 3.144 m s.l.m. |
Pic Brusalana: 3.170 m s.l.m. |
Lago del Pic d’Asti: 2.580 m s.l.m. |
Brèche de Ruine: 2.910 m s.l.m. |
Col Vieux: 2.806 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3 h circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 9 Km A/R |
Dislivello+: 800 m |
Difficoltà: E tutto il giro; EE la salita al Pic Brusalana |
Segnaletica: Bolli, Cartelli, Ometti in pietra |
Escursione facile intorno alla struttura svettante del Pic d’Asti. Dalla Sella d’Asti, proseguiamo per il vicino Pic Brusalana e scendiamo per un rilassante pranzo al cospetto del Lago del Pic d’Asti. Chiudiamo il nostro giro ad anello in un bellissimo contesto salendo alla Breche de Ruine, per poi raggiungere il Col Vieux e tornare al Colle dell’Agnello.
La partenza
Raggiunto il Colle dell’Agnello, proseguiamo per poche centinaia di metri oltre il confine. Parcheggiamo l’auto a lato strada in prossimità del parcheggio dove, al momento di questo scritto, sorge un cantiere. Cominciamo il nostro percorso lungo un sentiero che presto abbandoniamo continuando, sulla nostra destra, fino a raggiungere la pietraia.
Per rendere più agevole la partenza, raggiunto il Colle dell’Agnello, è possibile lasciare l’auto nei pressi del laghetto a quota 2.550 m e, da lì, seguire la traccia di sentiero che punta alla depressione tra due piccoli rilievi rocciosi, costeggiando la pietraia.
Raggiungiamo la Sella d’Asti
Percorrendo la pietraia, ci portiamo a intercettare la traccia di sentiero che sale dal laghetto menzionato sopra e, salendo per tornanti, raggiungiamo i 3.123 m di quota della Sella d’Asti, ai piedi dell’aguzza vetta del Pic d’Asti.
E ora, puntiamo alla vetta del Pic Brusalana!
Dalla Sella d’Asti parte la traccia per il Pic Brusalana, che scende tra detriti sul versante francese fino a raggiungere un colletto a quota 3.105 m. Dal colletto, percorrendo una facile cresta che culmina in un saltino roccioso, si guadagna la vetta del Pic Brusalana, a quota 3.170 m (circa una mezzoretta dalla Sella d’Asti).
Dalla vetta, lo scenario si apre sulle svettanti cime delle Alpi Cozie e Marittime, con una vista fantastica sul Monviso da una parte e sulla Crete de la Taillante dall’altra.
Scendiamo al Lac d’Asti (2.925 m s.l.m.)
Dopo esserci goduti per un po’ il panorama, continuiamo il nostro giro del Pic d’Asti e Pic Brusalana scendendo al Lac d’Asti, che saràla nostra sala da pranzo. Percorriamo un lungo pendio di detriti costeggiando l’avvallamento dove una volta sorgeva il Glacier d’Asti e raggiungiamo la splendida conca del lago, dove facciamo sosta per mangiare.
Risaliamo verso la Breche de La Ruine (2.908 m s.l.m.)
Ci lasciamo alle spalle il lago, proseguendo il nostro percorso ad anello, che prevede come tappa successiva la Breche de La Ruine, l’intaglio roccioso che separa la Rocca Rossa dalla Crete de la Taillante.
Il sentiero sale per ripidi tornanti fino al punto culminante, per poi scendere, più dolcemente, dalla parte opposta. Il paesaggio è splendido e siamo praticamente soli…almeno fino a quando non ci portiamo dall’altro lato della Breche de La Ruine, dove i sentrieri sono decisamente più affollati, anche perchè di più facile percorribilità.
Verso il Col Vieux (2.806 m)
Puntiamo ora alla prossima meta, il Col Vieux, lungo un sentiero che via via si fa più facile e battuto, sempre circondati da un paesaggio fantastico. Siamo, infatti, al cospetto della Crete de la Taillante e del Lac de Foreant…uno scenario incantevole che ci ricorda l’escursione fatta un anno fa al Pic de Foreant!
Raggiungiamo il Col Vieux e, sempre stupendo e particolarmente affollato e, da qui, concludiamo il nostro giro del Pic d’Asti e Pic Brusalana tornando con facilità al Colle dell’Agnello.
Qui sotto trovate tutte le foto e il video di questa bellissima escursione e la traccia GPS scaricabile gratuitamente.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.