Mont Froid o Monte Freddo dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres: un’escursione facile in un contesto meraviglioso in ogni periodo dell’anno!
NOTE TECNICHE |
Partenza: Refuge du Petit Mont Cenis, Francia – 2.135 m circa s.l.m. |
Col de Bellecombe: 2.475 m s.l.m. |
Col de Sollieres: 2.640 m s.l.m. |
Fort du Mont Froid: 2.780 m s.l.m. |
Mont Froid: 2.822 m s.l.m |
Tempo totale impiegato: 3h 40′ circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 13 Km circa |
Dislivello+: 800 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli, Cartelli, Ometti in pietra |
Una facile escursione in un contesto meraviglioso: salita al Mont Froid o Monte Freddo dal Refuge du Petit Mont Cenis, al confine tra Italia e Francia
La partenza
Raggiunto in auto lo splendido Lago del Moncenisio, seguiamo le indicazioni per il Refuge du Petit Mont Cenis. Parcheggiamo l’auto a lato della strada sterrata, in prossimità della palina in legno che indica la direzione per il Col de Sollieres e il Fort de Montfroid.
Uno scenario incantevole fino al Col de Sollieres (2.640 m s.l.m.)
Percorriamo la facile mulattiera immersa nel verde che sale al Col de Bellecombe e proseguiamo poi seguendo l’indicazione del cartello per il Col de Sollieres. La giornata è meravigliosa e godiamo dei bellissimi colori che esaltano ulteriormente la bellezza di questa zona.
In breve, raggiungiamo il Col de Sollieres, punto che avevamo già toccato alcuni anni fa, nel salire al Signal du Petit Mont Cenis. In quell’occasione, avevamo girato il primo video del nostro canale Youtube e fa specie vedere quante cose siano cambiate da allora nell’editing e nel montaggio (…e quanto fossimo giovani!!).
Questa volta, invece che a destra, pieghiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per il Fort du Mont Froid, a 40′ dal Colle.
Salita verso il Fort du Mont Froid
Giunti al pianoro dove sorgono i Baraquements (2.690 m s.l.m.), ci restano circa 30′ per raggiungere il Forte. Percorriamo un sentiero abbastanza ripido, ma sempre molto semplice e ben battuto e tocchiamo questa estesa fortificazione ormai decaduta.
Da questo punto, è ben visibile la croce di vetta del Mont Froid, che dista ancora una decina di minuti da noi.
L’ultimo strappo
Il percorso che congiunge il Fort du Mont Froid alla vetta è un bel sentierino in cresta che ci consente di godere di un panorama fantastico sia alla nostra sinistra che alla nostra destra.
E in pochi minuti, tocchiamo la vetta del Mont Froid, dalla quale possiamo contemplare una vista strepitosa, malgrado qualche nuvola che copre un po’ le vette intorno a noi.
Dopo un volo con il drone e le dovute fotografie, decidiamo di scendere per testare il comportamento del mio ginocchio, visto che è ancora abbastanza presto per mangiare. Complice il fatto che il sentiero è veramente molto semplice, la discesa non si rivela troppo dolorosa.
Pausa pranzo e si chiude il giro
Individuato un bel punto dove fermarci per pranzare, ci godiamo il pasto ai piedi della Point de Bellecombe. Riprendiamo, quindi, la discesa fino al Col de Sollieres, dove, anziché ripercorrere il sentiero fatto in salita, scendiamo seguendo l’indicazione per il Refuge du Petit Mont Cenis, percorrendo un piccolo anello fino al punto in cui recupereremo la nostra auto.
Di seguito, la documentazione fotografica, il video e la traccia GPS scaricabile gratuitamente.
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.