Escursione ad anello da Estoul (AO): Corno Boussolaz e Laghi Palasinaz, Val d’Ayas. Paesaggio meraviglioso con vista spettacolare su tutta la catena del Monte Rosa e sul Cervino!
NOTE TECNICHE |
Partenza: Impianto Seggiovia Estoul – Palasinaz – 1.832 m s.l.m. |
Lago della Battaglia e Lago Verde : 2.467 m s.l.m. |
Lac du Couloir: 2.605 m s.l.m. |
Colle Palasinaz: 2.668 m s.l.m. |
Corno Boussolaz (cima): 3.023 m s.l.m. |
Lago Lungo: 2.632 m s.l.m. |
Lago Pocia: 2.518 m s.l.m. |
Rifugio Arp: 2.440 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 19,5 Km circa A/R |
Dislivello+ max: 1.260 m circa |
Difficoltà: E/EE |
Giornata spettacolare per salire al Corno Boussolaz e Laghi Palasinaz. Escursione ad anello da Estoul (AO), nella splendida cornice della Val d’Ayas!
La partenza
Raggiunto il piccolo borgo di Estoul, nel Comune di Brusson (AO), parcheggiamo l’auto nei pressi della stazione di partenza della seggiovia Estoul – Palasinaz e seguiamo le indicazioni per il Rifugio Arp (Segnavia n. 5)
Percorriamo per un’oretta una comoda sterrata fino a incrociare il sentiero che conduce al Vallone dei Laghi di Palasinaz.
Raggiungiamo i primi laghi…
Lungo un facile sentiero, ci portiamo in prossimità dei primi due laghi che vedremo durante questa splendida escursione al Corno Boussolaz e Laghi Palasinaz: il Lago della Battaglia e il Lago Verde, che ritroviamo in un contesto molto diverso da come li avevamo visti, con la neve, un paio di anni fa.
Proseguiamo verso il Colle Palasinaz
Proseguendo, incontriamo il bivio che sale a sinistra verso il Corno Boussolaz (Segnavia 3C), oppure dritto verso il Colle Palasinaz (Segnavia 105). Scegliamo di salire prima al Colle, per poi proseguire da lì verso il Corno Boussolaz.
La salita è un po’ ripida ma non impegnativa e, in circa mezzora, siamo ai 2.670 m del Colle, poco sopra al bellissimo Lac du Couloir.
Vista pazzesca…e si va!!
Dal Colle di Palasinaz cominciamo a godere di una vista notevole sul Gruppo del Monte Rosa, imbiancato, e sul vallone dei laghi, sotto di noi.
Proseguendo lungo il sentiero 3D, ci dirigiamo verso la cima del Corno Boussolaz, classificato EE.
Il sentiero passa in cresta, regalandoci una vista meravigliosa sul Cervino, sul Monte Rosa e su tutti i laghi sotto di noi.
Incontriamo alcuni tratti attrezzati con corde e pioli, non difficili da superare, sempre con le dovute cautele.
Cresta bellissima fino al Corno Boussolaz!
Proseguendo lungo la cresta, ripida ma non particolarmente impegnativa, ci portiamo in vetta e restiamo estasiati dalla vista panoramica a 360°!
La temperatura è gradevole, non c’è una nuvola e nemmeno vento, quindi decidiamo di mangiare in cima, per poi scendere lungo il Vallone di Palasinaz e continuare il percorso con un anello che ci porterà a costeggiare i bellissimi laghi sotto di noi.
Lago Pocia e Lago Lungo
Con una ripida discesa su terreno un po’ sdrucciolevole e alcuni tratti attrezzati, scendiamo fino allo splendido Vallone di Palasinaz, incontrando prima il Lago Lungo e poi il Lago Pocia.
Dall’alto, la vista è meravigliosa, aperta su tutti i Laghi di Palasinaz visti lungo il percorso di salita (Lac du Couloir, Lago Verde e Lago della Battaglia).
Merenda al Rifugio Arp!
Prima di tornare all’auto, facciamo una breve deviazione per andare a bere una bibita fresca al Rifugio Arp, tanto bello che, più che un rifugio, sembra un hotel a 5 stelle!
Ci coccoliamo con una bella fetta di ottima torta di mele e riprendiamo il nostro sentiero fino a raggiungere il parcheggio di Estoul.
Anche oggi, bellezza ovunque!
Come sempre, grazie per aver letto fino a qui e di seguito tutta la documentazione per immagini di questa meravigliosa avventura e la traccia GPS del percorso.
Alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.