…Ma, prima di tutto, forse è opportuno parlare di chi sono…O meglio, di chi siamo (sì, insomma, il classico “About us” di ogni sito o blog che si rispetti)… Io sono Riccardo, un ragazzo (ok, ok…un po’ cresciutello come “ragazzo”, ma ho uno spirito giovane, quindi vale ?) italiano, nato e cresciuto in quel di Torino. Da sempre appassionato di tecnologia, nell’ottobre del 2000, agli albori delle conoscenze via chat – quando Facebook e tutti i social che sono venuti a seguire non erano probabilmente nemmeno ancora in cantiere -, durante una delle mie serate “interattive” da nerd del tipo “sono-un-tutt’uno-con-la-tastiera-e-il-monitor”, conosco Anna (tra poco vi parlerò di lei), una giovane fanciulla che sta imparando a prendere dimestichezza con il suo primo PC e con il mondo di internet…e delle chat. Ebbene sì, quindi, “Galeotta fu la chat”, è proprio il caso di dire…

  -E qui intervengo io…- Anna, ho detto che ti avrei presentato io! -Infatti, e la cosa mi preoccupa alquanto, quindi meglio che faccia da me ?
Eh già…”galeotta fu la chat”! Sorrido ancora quando ripenso al momento in cui ho raccontato alla mia adorata nonna di aver conosciuto un ragazzo “nel computer”. Non se ne capacitava proprio! ? Comunque, per farla breve (perchè è noto e risaputo che io possegga il dono della sintesi ???), ben 18 anni orsono, grazie alla mia curiosità e al mio desiderio di capire cosa mai fosse questa “chat” di cui avevo sentito parlare a scuola, Riccardo e io ci incontriamo una sera, ognuno seduto alla sua scrivania, nella sua stanza, circondato dal proprio mondo…e piano piano, sera dopo sera, sms dopo sms, squillino dopo squillino, ci addentriamo ciascuno nel mondo dell’altro…

-Hei, “sintesi”, vuoi venire al dunque e spiegare – o lasciarmi spiegare – cosa ci facciamo qui? Scusatela, datele una tastiera e le dita iniziano a scorrerle all’impazzata! Sì, le piace scrivere…e questa è una delle cose che avrei voluto dirvi su di lei…
Bene, ora che sapete a grandi linee chi siamo e come ci siamo conosciuti, posso presentarvi il nostro blog, perchè e come nasce. Come per ogni coppia di lunga data, la nostra storia è costellata di esperienze e momenti condivisi, non sempre belle e sperienze e bei momenti, è ovvio, ma, fortunatamente, quello che caratterizza la nostra relazione è la comunanza di almeno due interessi: la fotografia e la voglia di esplorare. Ora, per motivi di varia natura, non possiamo definirci una coppia che ha girato il mondo o che lo farà a breve, ma, nella nostra limitata esperienza, abbiamo deciso di raccogliere tutte le fotografie e i momenti immortalati fino a qui e di creare un nostro blog, un po’ con la funzione di “memoria” del tempo passato insieme e un po’ per il desiderio di condividere quanto delle nostre escursioni (ecco, questo è, forse, il termine più corretto) passate e future ci è possibile raccontare, sia attraverso le immagini, che attraverso le parole. Il desiderio e l’obiettivo è quello di portarvi “a spasso” insieme a noi, sulle nostre montagne (quelle del Piemonte e della Valle d’Aosta), in giro per la Corsica (isola che amiamo e che da anni è meta delle nostre vacanze – e nonostante questo ha ancora tantissimi angoli che vogliamo esplorare), e dei tanti posti ancora inesplorati che ci auguriamo di visitare, da qui ai prossimi anni. Nessuna pretesa, insomma, nessuna presunzione di mostrarvi qualcosa di nuovo, che non possiate già avere visto su altre migliaia di blog o social, ma solo il piacere di condividere un pezzo di Noi, del nostro cammino insieme, delle nostre passioni…
Grazie per aver letto fino a qui, speriamo che apprezzerete la nostra compagnia ?