Nella splendida cornice della Valle Maira (CN), saliamo al Bivacco Danilo Sartore (2.450 m s.l.m.)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Saretto, frazione di Acceglio (CN) – 1.525 m s.l.m. |
Sorgente Pausa: 1.920 m s.l.m. |
Grange Pausa: 2.056 m s.l.m. |
Bivacco Danilo Sartore: 2.440 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4,5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 9 Km circa |
Dislivello+ max: 925 m circa |
Difficoltà: E (Prestare attenzione in caso di neve e/o ghiaccio) |
Segnaletica: Segnavia S16, Bolli bianchi e rossi, Ometti in Pietra |
La Valle Maira…Ogni volta che ci rechiamo da queste parti, non posso fare a meno di dispiacermi del fatto che sia così distante per noi; oggi, incorniciati dalle bellezze di questa splendida valle, raggiungiamo il Bivacco Danilo Sartore.
Partenza
Il percorso parte dalla Frazione Saretto, nel Comune di Acceglio (CN). Si percorre quasi tutta la Valle Maira, fino a raggiungere il piazzale adiacente al ponte sul Maira, al termine della Frazione Saretto, dove parcheggiamo l’auto.
Percorriamo a piedi il ponte fino ad incrociare il cartello che indica l’inizio del percorso. L’itinerario presenta due opzioni: proseguire dritto lungo la strada (probabilmente percorribile anche in auto – è però innevata, quindi occorrono catene o pneumatici da neve), oppure, girando a destra, percorrere il sentiero S16 in direzione del Colle Sautron.
Noi optiamo per questa seconda possibilità, abbreviando un po’ il percorso ma “regalandoci” un po’ più di fatica dovuta al maggiore dislivello. Tutta salute!
Il percorso
Il primo tratto si snoda sotto un meraviglioso bosco di larici. La giornata che ci accoglie è splendida: cielo terso, sole a picco…temperatura…fa decisamente freddo!!!
Stiamo camminando per lo più all’ombra, per cui cerchiamo di tenere un buon passo in modo da raggiungere in fretta la zona soleggiata. Dopo poco più di mezz’ora, i raggi del sole iniziano a scaldarci e la passeggiata si fa decisamente più gradevole.
Sempre seguendo il segnavia S16 in direzione del Colle Sautron, raggiungiamo la Sorgente Pausa, a 1.920 m e proseguiamo, lungo tornanti che descrivono un sentiero piuttosto ripido, fino a raggiungere le Grange Pausa (2.056 m s.l.m.).
Un po’ più di fatica nel tratto finale…
L’ultimo tratto si fa leggermente più impegnativo: il sentiero in alcuni punti si stringe e, soprattutto, presenta uno strato di neve piuttosto scivoloso. Occorre prestare un minimo di attenzione in più.
Continuiamo a salire e, ad un certo punto, ecco lì, davanti a noi, il Bivacco Danilo Sartore (2.440 m s.l.m.). La struttura è dotata di due letti con materassi ed altri quattro posti letto senza materasso.
Lo scenario intorno a noi è a dir poco magnifico! Spolverati da un leggero mento di neve fresca, osserviamo il Monte Viraysse (2838 m), la Pointe de la Reculaye (2775 m), l’Aiguille de Barsin (2683 m) e il Monte Soubeyran (2697).
In contemplazione del panorama, cercando di scaldarci sotto i raggi del sole, ci prepariamo una bella zuppa calda (per me) e una bella spadellata di tortelli ricotta e spinaci (per Riccardo) con il kit di pentolini Odoland. Con l’abbassamento delle temperature è decisamente piacevole consumare un pasto caldo!
Di lì a poco, un venticello poco gradevole ci fa decidere di lasciare questo meraviglioso scenario. Riprendiamo, quindi, la via del ritorno e, in circa un’ora e mezza, riprendiamo l’auto.
Escursione sicuramente facile (difficoltà E) nella bella stagione; con le prime nevicate e i primi freddi (pericolo ghiaccio), si fa leggermente più impegnativa (livello EE).
Di seguito, come sempre, foto e video del percorso e la relativa traccia.
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.